Lucca Comics and Games

31 / Ott / 2018
Lucca Comics and game

    Sede: Lucca

    Indirizzo: Lucca

    Data: Ott 31 to Nov 04

    Durata: 8:00 – 24:00

    Tradizionale appuntamento per chi veramente ha voglia di divertirsi. Saranno 5 giorni da sballo a Lucca Comics.

    Lucca apre di nuovo le porte alla fantasia con Lucca Comics and Games, in programma dal 31 ottobre al 4 novembre, nel 52 esimo anniversario della nascita del Salone internazionale dei Comics di Lucca nel 1966.

    Con le 475mila presenze stimate e i 230mila biglietti d’ingresso staccati del 2015 la manifestazione è sempre più l’appuntamento imperdibile in Europa per gli appassionati di fumetto, gioco, illustrazione, cinema, tv e molto altro, e per il 50ennale si celebrerà la storia della convention in spazi come il Golden Globe in piazzale Arrigoni.

    Ma il fiore all’occhiello del raduno di Lucca Comics and Game è sempre il suo ricchissimo cartellone di appuntamenti, ospiti e mostre che brulicano tra le strade e gli edifici storici della città toscana. Tra i protagonisti dei comics di quest’anno ci saranno Frank Miller, creatore fra gli altri di Il ritorno del cavaliere oscuro, Sin City e 300; Frank Cho, fumettista di Liberty Meadows e molte serie Marvel; il corrosivo e satirico Joan Cornellà dalla Spagna; e infine Casty, che dalle pagine di Cattivik e Lupo Alberto è divenuto una matita amata per Topolino.

    Agli ultimi tre artisti sono dedicate altrettante mostre aperte da oggi a Palazzo Ducal. Fra le altre esposizioni una retrospettiva su Zerocalcare, autore del manifesto di questa edizione; per la prima volta fuori dal Giappone la personale del celebrato mangaka Kazuo Kamimura, scomparso 30 anni fa; e infine due illustratori geniali, dall’editoria e dal mondo dei giochi, come Benjamin Chaud e Tony DiTerlizzi.

    per Lucca Comics and Games in totale sono oltre 140 gli ospiti non solo del fumetto che animeranno la rassegna: come gli scrittori Terry Brooks (Shannara) e Stefano Benni; il rapper J-Ax con un’anteprima della sua autobiografia; e poi dal mondo dei videogame Hajime Tabata e Takeshi Nozue con l’anteprima di Final Fantasy XV.

    Tra gli altri fumettisti si segnalano poi Sarah Andersen, fenomeno webcomic da 2 milioni di follower recentemente edita da BeccoGiallo; Kazuhiro Fujita, creatore di Ushio e Tora atteso a novembre con una ristampa deluxe; l’Eisner Award 2016 Dustin Nguyen edito Bao; e poi maestri e talenti italiani da Giacomo Bevilacqua a Sio, da Milo Manara a Gipi, da Roberto Recchioni a Paolo Bacilieri.

    Centrali come sempre i padiglioni di Panini Comics e Sergio Bonelli Editore, in piazza San Martino: tra novità, riedizioni e incontri, in particolare Bonelli celebrerà 30 anni di Dylan Dog con iniziative come la Dylan Dog Experience nell’Hotel Universo.

    Due novità tengono poi conto degli interessi mutanti del pubblico: il PalaYoutuber nel polo fieristico, dedicato al mondo dei creator di YouTube e ai loro fan; la ESL Arena nell’ex chiesa di San Romano con gli eSport videoludici.

    Infine tra firmacopie, tavole rotonde e sessioni di disegno, tra presentazioni spettacolari di videogiochi come Battlefield 1, anteprime di film e bancarelle, tra lunghe code e spazi per i bambini, Lucca Comics è anche musica con ospiti come Cristina D’Avena e il quintetto J-rock Band Maid.

    Leave a Comment

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    *